11 mag 2010

Una chiesa e un nilometro a Luxor

The Nilometer excavation site, with its spiral stairs. - Image credit the Supreme Council of Anitquities


Mentre lavoravano al Viale delle Sfingi a Luxor, alcuni archeologi hanno scoperto i resti di una  chiesa copta del quinto secolo e un nilometro,  una struttura usata per misurare il livello del Nilo durante le inondazioni.

Cos'è il Nilometro? 
Costruito in arenaria, il nilometro è una struttura cilindrica di sette metri di diametro e ha gradini che seguono una linea a spirale , usati per scendere nel Nilo. Durante i periodi di allagamento veniva  usato per misurare l'aumento del livello delle acque del fiume.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal CSA,i  resti della chiesa sono stati trovati nel secondo delle cinque
sezioni appartenenti all'antico percorso sacro che porta alla Tempio di Karnak. 
La chiesa fu costruita con blocchi di pietra calcarea originariamente appartenenti al templi romani e Tolemaici che, una volta costeggiavano il viale. I blocchi sono ben conservati, e molti di loro raffigurano sovrani tolemaici mentre offrono sacrifici  ad antiche divinità egizie. Un particolare blocco contiene  informazioni
su Muntomhat, "sindaco" di Luxor durante la 26 Dynastia.
 I  lavori di restauro presso il Viale delle Sfingi hanno lo scopo di far rivivere questo percorso lungo 2700 metri che collega il tempio di Luxor a Karnak. Si pensa che originariamente, un numero non inferiore a 1350 sfingi fosse stato messo  a guardia del sentiero.

Fonte: The Indipendent
               Heritage Key

Nessun commento: