24 mag 2010

Scoperte 57 tombe nel Fayoum



Una collezione di 45 antiche tombe egiziane è stata scoperta la scorsa settimana da una missione egiziana del Supremo Consiglio delle Antichità (SCA) nel sito di Lahoun, nel Fayoum. 




Il ministro della Cultura, Farouk Hosni, ha annunciato oggi che ogni tomba contiene un sarcofago in legno dipinto con la mummia del defunto ancora dentro. Il Dr. Zahi Hawass, segretario generale della SCA, ha spiegato che durante i lavori di scavo, la missione ha portato alla luce una  tomba della 18° dinastia (1550-1295 aC), contenente 12 sarcofagi di legno accatastati uno sopra l'altro. Ogni sarcofago contiene una mummia conservata bene. Le mummie sono coperte dal
 cartonnagecarta pesta ottenuta riciclando papiri  ,decorata con testi religiosi dal Libro dei Morti e  scene dove sono rappresentate  diverse divinità egizie



La missione ha anche scoperto quattro cimiteri: il primo è risalente alla prima e alla seconda dinastia (ca. 2750-2649 aC), il secondo appartiene al Medio Regno (2030-1660 aC), mentre il terzo e il quarto sono databili al Nuovo Regno (1550-1070 aC) e al periodo Tardo (724-343 aC).

IL Dr. Abdel Rahman El-Aydi, capo della missione archeologica, ha sottolineato che i cimiteri della I e II dinastia sono composti da 14 tombe. Una delle tombe è quasi completamente intatta, comprese tutte le attrezzature funerarie e un sarcofago di legno con una mummia avvolta in lino. 



Fonte: Global Arab Network

Nessun commento: