3 gen 2008

Pane e Pizza: le origini

Ebbene si...anche gli egiziani preparavano e mangiavano la pizza!!!
La pizza, infatti, ha circa 6000 anni di storia e fonda le sue origini nella preparazione di focacce, schiacciate e ciambelle. Gli Egizi impastavano farina di vari cereali, acqua con l’aggiunta di erbe aromatiche e a volte condimenti quali il miele, i datteri ed i fichi per ottenere così anche dei dolci. I cereali furono introdotti in Egitto in età neolitica dall’Asia occidentale, forse dalla Palestina, e dalle raffigurazioni parietali oltre che dalle iscrizioni sappiamo che gli Egizi conoscevano molte varietà di frumento e di orzo, e almeno tre varietà di grano: il frumento (triticum durum), il grano (triticum turgidum) ed il farro (triticum dicoccum). Assieme all’orzo comune usavano anche l’orzo a sei infiorescenze (hordeum hexastichon), l’avena trigosa, la farina di farro e di orzo, oltre a quella di grano che Erodoto chiama sorgho.
Gli Egizi, inoltre, sapevano fare almeno 40 tipi di pane e altrettanti termini sono stati individuati per indicarli. Una delle principali offerte funerarie era appunto il pane (in geroglifico detto hetep), che veniva rappresentato sopra una lastra di pietra; anche il verbo “dare” veniva scritto in geroglifico con un pane a forma conica posto sul palmo di una mano aperta.
Ben presto nel mondo antico venne scoperto il principio della lievitazione, anche se ci fu chi, come gli Ebrei, considerava impura la pasta lievitata per motivi religiosi; poi si passò dalle pietre roventi al primo forno che era in argilla e a forma di cono. Per fare la “pita” gli Egizi trituravano il grano in un grande mortaio, lo macinavano per ottenere la farina, facevano poi un impasto con acqua, farina e pasta fermentata, lo lavoravano con le mani dandogli la forma, lo lasciavano riposare ed infine lo cuocevano. Il passaggio dal pane alla pizza era fatto! Cosa alquanto curiosa, nel tempo in cui la “pita” costituiva l’elemento base dell’alimentazione egizia, la birra era la bevanda più diffusa in Egitto. Dovunque c’è stata la coltivazione dei cereali si è avuta anche la produzione della birra, ma non sappiamo se la prima birra sia nata in Mesopotamia o forse in Egitto, visto che non ci sono prove della priorità dell'una sull'altra, ma di certo esiste sin dal 4500 a.C.

Fonte Nefthi
L'alimentazione nell'Antico Egitto (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Nessun commento: