4 mar 2010

La camera sepolcrale della regina Behenu


Un team  di scavi  francese a Saqqara, ha rinvenuto la camera sepolcrale   della regina Behenu ( sesta dinastia ), moglie di Pepi I o Pepi II. La camera sepolcrale è stato scoperta, mentre la squadra stava ripulendo dalla sabbia la piramide di Behenu nella zona di el-Shawaf ,, a Sud di Saqqara e a ovest della piramide del re Pepi I.
La camera sepolcrale  è gravemente danneggiata, a parte due pareti interne che contengono incisi i  Testi delle Piramidi. Tali testi sono stati ampiamente utilizzati nelle tombe reali - scolpite sia sulle pareti così come sui sarcofagi - durante la 5° e 6° dinastia (circa 2465-2150 AC).
Il Dr. Philippe Collombert, che dirige la missione, ha detto che ulteriori scavi all'interno della camera sepolcrale hanno condotto la squadra al sarcofago della regina. E aggiunge che, sebbene il sarcofago sia in buono stato, rimane ancora in dubbio se questa regina sia stata la moglie di  Pepi I o di Pepi II: "Si tratta di un sarcofago ben conservato di granito con inciso diversi titoli della regina, ma non dice nulla circa l'identità del marito ".
Dal 2007 la missione francese ha lavorato all'interno della necropoli di Pepi I a Saqqara, dove ha scoperto la  piramide di  Behenu lunga 25 metri e frammenti dei Testi delle Piramidi. Ha trovato  un totale di sette 'piramidi delle regine' che risalgono  al regno di Pepi I e  Pepi II - i faraoni della dinastia 6 - fin dall'inizio del loro progetto nel 1989. Le piramidi sono state attribuite alle Regine Inenek, Nubunet, Meretites II, III Ankhespepy, Miha, e a una regina  non ancora  identificata.

Nessun commento: