28 feb 2010

Scoperta testa del nonno di Tut

Archeologi egiziani hanno portato alla luce la testa di una statua gigante del faraone che il test del DNA, la scorsa settimana ,ha rivelato essere stato il nonno di Tutankhamun.


Secondo quanto dichiarato in un comunicato dal Ministero della Cultura egiziano, la testa di granito rosso del re Amenhotep III, parte di un più estesa statua ,antica 3.000 anni, è stato scoperto presso il sito del tempio funerario del faraone, a Luxor. "

La testa risulta intatta e misura 2,5 metri (8,2 piedi) di altezza," "E 'un capolavoro di alta qualità artistica e mostra un ritratto del re, dai tratti raffinati e pieni di giovinezza", ha detto Hawass, aggiungendo che ci sono ancora tracce di vernice rossa sulla superficie. Il manufatto è parte di una grande statua del re rappresentato in posizione eretta, con le mani incrociate sul petto mentre stringe le insegne regali, ha detto Hourig Sourouzian che ha guidato il team di archeologi che hanno fatto la scoperta.

 Negli ultimi anni, una grande quantità di pezzi di statua in granito rosso sono stati scoperti vicino il tempio funerario di Amenhotep III a Kom al-Hitan sulla riva ovest di Luxor. Amenhotep III governò l'Egitto tra il 1390 e 1352 aC.


Fonte : France 24 

Nessun commento: