26 giu 2009

Gemellaggio fra Tharros (Oristano e Cabras) e Luxor

A 3284 anni dalla battaglia di Kadesh gli Shardana di nuovo alleati degli Egizi!
Le città di Cabras e Oristano (facendo le veci dell'antica Tharros, foto delle rovine) si sono gemellate con Luxor, l'antica Tebe capitale dell'Egitto di Ramses II e ciò per ricordare il forte legame tra i sardi di allora, gli Shardana e il grande Faraone Egizio, del quale costituivano la guardia personale.

Rapporto tra alti e bassi quello tra Shardana ed antico Egitto prima guardia del Faraone, quindi si rendono protagonisti della scorta agli Ebrei in fuga dal Faraone, o almeno così pare, infine stabilitisi nell'Egitto cercano di invaderlo con le armi (sotto Ramses III).

Quali le prove che gli antichi Shardana fossero effettivamente gli abitanti della Sardegna?

Bene le prove sono tante, la più clamorosa delle quali è la precisione con la quale le decorazioni degli antichi templi egizi, in specie quelli che narrano le imprese del grande Ramses II a Kadesh , ma anche di Ramses III riproducono gli Shardana come copie precise dei bronzetti Nuragici.

Giudicate voi stessi l'immagine , essa è un college di un bronzetto Nuragico in foto e delle incisioni ritrovate soprattutto a Medinet Abu (volute da Ramses III per sancire come egli respinse i popoli del mare) presso Luxor (Tebe) stessa (tutte le immagini sono prese dal sito di Leonardo Melis, autore e ricercatore considerato quasi un eretico dal mondo accademico, ma i cui spunti stanno venendo moltio utili anche ai ricercatori ufficiali), potete notare il medesimo elmo dotato di corna, il medesimo gonnellino, il medesimo tipo di spada, riprodotta meticolosamente in ogni sua curvatura, ma soprattutto lo scudo tondo.

Secondo Giovanni Ugas , archeologo dell'Università di Cagliari, in una bellissima ERANO LO STESSO POPOLO? LE PROVE ">intervista pubblicata sul web: "Un elemento molto importante è lo scudo tondo: nessun popolo in quel periodo (XIV-XI sec.) usava lo scudo tondo se si escludono gli Shardana .
Dopo questo periodo l'uso dello scudo tondo si diffonderà fra i popoli del Mediterraneo.
Lo scudo tondo è un elemento tipico dell'armatura dei guerrieri Sardi."

Forti di questo scorcio di storia in comune le città gemellatesi si propongono di realizzare “accordi economici, commerciali e sociali suggellati da un’opera teatrale che esalterà il primo trattato di pace della storia, stipulato dopo la battaglia di Kadesh del 1275 tra gli egizi e gli ittiti grazie all’iniziativa delle regine Nefertari e Puduhepa”.

Inoltre:

Durante la missione in Egitto le delegazioni della Regione Sarda, del Comune di Oristano e del Comune di Cabras hanno avviato contatti con i rappresentati dell’Ambasciata italiana, con i dirigenti dell’Istituto italiano di cultura, dell’Opera del Cairo e dei curatori del sito archeologico di Karnak per avviare collaborazioni in diversi settori: cultura, turismo, commercio, attività produttive e, non ultima, la promozione della pace (fonte ).

di Daniele Puddu

Fonte: Sardegna Blogosfere

La storia di Shardana: i Popoli del Mare

Nessun commento: