14 dic 2009

“ANTINOO DOPO E OLTRE” in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

La mostra Antinoo dopo e oltre. Dall'Egitto copto alle opere di Paola Crema, allestita nel Salone del Nicchio del Museo Archeologico di Firenze fino al 10 gennaio 2010, vede l'accostamento delle opere dell'artista Paola Crema con il materiale proveniente dall'antica città di Antinoe, conservato presso il Museo Egizio di Firenze.
Paola Crema artista contemporanea che ha voluto rendere omaggio a Marguerite Yourcenar, autorice delle famosissime "Memorie di Adriano"ha infatti già creato alcune sculture che ricordano la leggendaria vicenda di Antinoo, il favorito dell'imperatore Adriano, che si fece annegare nel Nilo per soddisfare un oracolo e salvare la vita al suo signore. Adriano fondò nel luogo della morte di Antinoo una splendida città, Antinoe (o Antinoupolis), che nei secoli acquistò sempre più importanza, fino a diventare il capoluogo della Tebaide, la regione dell'Alto Egitto, e a sopravvivere anche dopo la conquista dell'Egitto da parte degli Arabi nel 640 d.C.
I numerosi reperti rinvenuti durante gli scavi degli anni 1936-1939 dall'Istituto Papirologico "G. Vitelli" di Firenze, che detiene tuttora la concessione di scavo nel sito di Antinoe, furono generosamente donati al Museo fiorentino. Purtroppo sono attualmente conservati nei depositi, a causa dell'impossibilità di allestire la sala XIII del Museo (ci si augura di poterla riaprire l'anno prossimo), dedicata all'Epoca Copta.

Info: Antinoo dopo e oltre

Fino al 10 gennaio 2010

Firenze, Museo Archeologico Nazionale, Piazza SS. Annunziata, 9

Biglietto: compreso nel biglietto d’ingresso al Museo



Fonte:
ArcheologiaViva

Nessun commento: