1 feb 2009

Trento,: l'Egitto al Castello del Buonconsiglio

Egitto mai visto nella mostra "Collezioni inedite dal Museo Egizio di Torino e dal Castello del Buonconsiglio di Trento" in programma dal 30 Maggio al prossimo 8 Novembre 2009. In questi giorni le anteprime
Si tratta di un mondo tutto da scoprire. Pezzi egizi in gran parte mai visti quelli arrivati al museo del Castello del Buonconsiglio. Oltre 300 reperti provenienti dai depositi del museo egizio di Torino che saranno proposti nella nuova mostra estiva.

Sono state aperte alcune delle ottanta casse, in particolare quelle contenenti uno dei 12 sarcofagi a cassa, con la mummia conservata in un tronco cavo il cui bastone fa pensare che fosse una persona influente. La mostra proporra' oltre 700 pezzi in una decina di sale.

Reperti mai visti nella Mostra di Trento - A oltre cento anni dalle scoperte, saranno presentate al pubblico due sorprendenti collezioni provenienti dall'antico Egitto. All'importante raccolta egizia conservata fino ad oggi nei depositi del Castello del Buonconsiglio di Trento, verranno infatti affiancate straordinarie scoperte dovute agli scavi condotti da Ernesto Schiaparelli fra il 1905 e il 1920 nelle necropoli di Gebelein e Assiut, la mitica città dove, secondo la tradizione copta, trovò rifugiò la Sacra Famiglia nella sua fuga in Egitto.

Informazioni

info@buonconsiglio.it
tel. 0461 233770
Visite guidate, attività per la scuola, laboratori per famiglie
Servizi educativi del museo
tel. 0461 492811
education@buonconsiglio.it

Fonte: La voce del NordEst

Nessun commento: