12 dic 2007

Mummia sottoposta a Tac

Nell'University College Hospital di Londra la mummia di un sacerdote è stata sottoposta ad una TAC di nuovissima tecnologia. Non è stato neanche necessario rimuovere la mummia dal suo sarcofago e ci si attende di scoprire molti particolari finora sconosciuti. L'articolo della BBC al sito:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/london/7136135.stm

Fonte : Egittologia.net



Resti di un’antica diga databile a 4,000 anni or sono, sono stati scoperti nell’Egitto Superiore.
Il Segretario Generale del Supremo Consiglio di Antichità Egiziano, Zahi Hawass, ha dichiarato sabato che l’antica diga è stata trovata a pochi metri di distanza dal tempio di Karnak a Luxor, circa 5,000 km a sud del Cairo.
La scoperta è stata effettuata da un team archeologico franco-egiziano, al lavoro a Luxor dallo scorso mese di marzo.
“La diga, di 230 metri di lunghezza, fu costruita durante il Medio Regno dell’antico Egitto, per proteggere il tempio dalle piene del Nilo” ha dichiarato Hawass, sottolineando l’importanza della scoperta, che dimostra come gli antichi Egiziani fossero esperti anche nella costruzione di dighe.
La scoperta porta nuova attenzione sull’antica città egiziana, che alcuni archeologi ritenevano non avesse più alcun segreto da rivelare.
Il team ha anche dissotterrato resti di un bagno romano costruito nel I secolo d.C. ed una giara di argilla contenente 316 monete da differenti periodi storici.


Fonte: La Porta del tempo

Nessun commento: