19 nov 2007

Egitto limiterà visite a tomba di Tutankhamon

CAIRO (Reuters) - L'Egitto limiterà i visitatori alla tomba del faraone Tutankhamon a 400 ingressi al giorni dal primo dicembre e la chiuderà dal maggio 2008 per lavori di restauro sulle pitture alle pareti. Lo ha annunciato oggi il governo.
Un comunicato del Consiglio supremo delle antichità dice che l'obiettivo è di preservare la tomba, ma non fornisce altri dettagli.
La faccia del faraone bambino è stata posta in mostra nell'anticamera della tomba la scorsa settimana, mentre il corpo mummificato è stato spostato dal sarcofago di pietra in una teca di plexiglas.
Il capo degli archeologi, Zahi Hawass, ha detto che la nuova disposizione proteggerà la mummia dai danni provocati dal respiro delle centinaia di visitatori che inumidiscono l'aria.
Secondo il comunicato, la tomba nella Valle dei Re, vicino alla città meridionale di Luxor, accoglierà 200 visitatori nel mattino e 200 nel pomeriggio, con una pausa in mezzo.
I lavori di restauro sui muri saranno i primi da quando l'archeologo britannico Howard Carter ha scoperto la tomba intatta nel 1922.

Nessun commento: