9 apr 2010

Sandali ortopedici per il re Tut

Il Re Tutankhamon potrebbe avere indossato una sorta di calzatura ortopedica appositamente progettata per far fronte al suo piede equino, secondo quanto  ha suggerito un'indagine sulle calzature del giovane faraone .

Anche se la mummia è stato passata ai raggi X più volte negli ultimi anni , è stato solo di recente, nel corso di una importante indagine genetica sulla sua  famiglia  , che i ricercatori hanno scoperto una serie di malformazioni nei  piedi del  faraone.

A parte un disturbo osseo del piede noto come malattia di Kohler, il re Tut avrebbe potuto avere i piedi gravemente deformati, che lo costringevano a camminare zoppicando e a dover far uso di un bastone. Il secondo dito del piede destro mancava dell’osso medio, quindi era  più piccolo, mentre il piede sinistro (il piede equino appunto) ruotava internamente con la caviglia.
La condizione del piede avrebbe potuto  richiedere scarpe su misura con una cinghia stretta ,al fine di evitare di trascinarli sul pavimento.
Tre paia di scarpe, trovate nella tomba di Tutankamon ,hanno cinghie orizzontali appena sotto le dita dei piedi. Una delle coppie dispone anche di pannelli semi-circolari ai lati della calzatura.

"Queste caratteristiche non sono state rinvenute in nessun'altro tipo di calzatura , sandali o scarpe che fossero",secondo quanto dice  Andre Veldmeijer autore della ricerca pubblicata nel libro “Tutankhamun’s Footwear: Studies of Ancient Egyptian Footwear”.
Più di 80 pezzi di calzature di varie dimensioni sono stati sepolte con il giovane faraone.  Alcune sono molto deteriorate .Altre, invece, sono sopravvissute in condizioni decenti.

"Ci sono scarpe molto colorate e lucide. Alcune sono davvero uniche nel  combinare forme, materiali speciali e nuove tecniche di produzione", ha detto Veldmeijer.
  Veldmeijer ritiene che probabilmente  le scarpe più elaborate, con intarsi di pietre preziose e lamine d'oro, non abbiano mai toccato il suolo.
  " Tut potrebbe essere stato portato in giro mentre li indossava." 
  Al contrario, i sandali apparentemente cuciti in modo semplice, fatti di foglie di palma, erba e papiro, sono stati più importanti. “Erano una status symbol, usato solo da quelle élite che erano premiate dal re e dai reali. Questi sandali erano così importanti che vennero persino copiati usando l’oro”, dice Veldmeijer. ( by Rossella Lorenzi)


Nessun commento: