20 apr 2010

Agora, il film ambientato ad Alessandria d'Egitto


Sta per uscire in Italia il nuovo lavoro del talentuoso Amenabar, ambientato ad Alessandria d'Egitto. Per ingannare l'attesa, ecco il trailer.
Il film è ambientato ad Alessandria d’Egitto, nel 4° secolo d.c., e narra la storia di Hypatia, astronoma e filosofa, di religione pagana, autrice dell’invenzione del planisfero e dell’astrolabio, che cerca di scoprire il segreto per conservare tutti i saperi della sua civiltà. Nel mentre, lo schiavo Davus, da sempre innamorato di lei, deve scegliere se rimanere accanto alla sua padrona o convertirsi al Cristianesimo e in questo modo riacquistare la libertà. La donna, nei secoli, è diventata una sorta di leggenda, e anche un simbolo della libertà di pensiero contro le ingerenze della Chiesa.

A interpretare la filosofa nell’antico Egitto sarà Rachel Weisz, recente vincitrice del premio Oscar. Per Amenabar un tuffo nel passato, e un lavoro sicuramente diverso dal solito per lui, dopo i primi lavori ambientati nella contemporaneità, partendo dal brillante e convincente esordio Tesis, per poi passare all’interessante thriller Apri gli occhi, all’ottimo horror The Others con una Nicole Kidman all’apice della sua carriera, e infine conquistare Hollywood con il doloroso Mare Dentro (che regalò l’Oscar a Javier Bardem, l’uomo con lo sguardo di ghiaccio).

Fonte: Cinema fanpage

Nessun commento: