3 apr 2010

La piramide di Userkare

La piramide mancante di un oscuro faraone che governò l'Egitto circa 4.300 anni fa, potrebbe risiedere nel punto di intersezione di una serie di linee invisibili nel  Sud di Saqqara, secondo una  nuova ricerca astronomica e topografica.
  • Il secondo faraone della sesta dinastia,Userkare, il cui nome compare nella famosa lista di Abydo, sparì dalla storia, pochi anni dopo l'ascesa al trono di Pepi I e di lui non si scoprì mai la tomba.

 Collegando i complessi funerari eretti dal re della  6 °dinastia  tra il 2.322 aC e il 2.151 aC, queste linee avrebbe delineato lo spazio sacro della zona di Saqqara, in base ad una serie di criteri quali la discendenza dinastica, la religione e l'allineamento astronomico.
“Parliamo di allineamenti diagonali e meridiani, con piramidi innalzate alle loro intersezioni. L’unico pezzo mancante in questa specie di griglia è la piramide di Userkare”, dice Magli., docente di archeoastronomia al Politecnico di Milano .  La sua ricerca apparirà nel prossimo numero della rivista Archeologia del Mediterraneo e Archeometria.

Conosciuto solo dagli elenchi dei  re, Userkare è stato il secondo faraone della 6 °dinastia  e ha governato per breve tempo tra Teti e il figlio di Teti , Pepi I. Egli prese il potere dopo che  Teti fu assassinato, forse in una congiura che aveva mosso egli stesso.
Poco si sa di questo faraone ombra.

"Quando  Pepi prese il controllo  pochi anni dopo, Userkare scomparve dalla storia. Trovare la sua tomba potrebbe aiutare a capire quegli anni oscuri. Le pareti della sua sepoltura potrebbe anche contenere copia intatta dei Testi delle Piramidi",  ha affermato Magli, riferendosi ai più antichi testi religiosi nel mondo che sono state incisi sulle pareti e sui sarcofagi delle piramidi a Saqqara durante la quinta e la sesta dinastia dell'Antico Regno.
By Rossella Lorenzi

Where Will the Pyramid of Userkare be Discovered?

 

Nessun commento: