9 mar 2010

Il mistero dell'arte amarniana

Il risultato più interessante emerso  dall’analisi del DNA di Tutankhamon  è sicuramente  quello per cui la malaria avrebbe giocato un grande ruolo nella morte del giovane faraone. Ma accanto a questa scoperta ve n'è un'altra molto importante che è stata da poco messa in luce.

Tutankhamon aveva un aspetto normale e  non sembra aver avuto un aspetto fisico significativamente bizzarro o femminile

Durante il regno di Akhenaton (probabilmente il papà di Tutankhamon) l'arte egizia diventò "molto strana". Lo stile  formale che gli egiziani avevano seguito per migliaia di anni venne abbandonato.  Le figure  vennero rappresentate con  teste lunghe a forma di cono, dita esili e corpi deformati.   Per la prima volta, vengono scolpite scene intime, a carattere familiare, che coinvolgono il sovrano e la sua famiglia.

  Circa un decennio fa, l'egittologo Alwyn Burridge avanzò l'ipotesi che Akhenaten e  altri membri della sua famiglia soffrissero della  Sindrome di Marfan ( una condizione che porta ad un aspetto simile a quello mostrato nell'arte di Amarna ).  Questa  condizione riguarda più l'aspetto, ma non ha alcun impatto sull' intelligenza tanto che anche il presidente americano Abramo Lincoln ne fu affetto.

Un'altra teoria, pubblicata l'anno scorso sulla rivista Annals of Internal Medicine, è che Akhenaton avesse una forma della sindrome di Antley-Bixler o una combinazione tra la sindrome di eccesso di aromatasi e la sindrome di craniostenosi sagittale.

Ma i recenti esami diagnostici escludono la presenza di alcuna segno di deformazione del cranio sia per Akhenaton che per Tut, ad eccezione forse del bisnonno di Tut ,Yuya, che mostra alcuni elementi di distorsione.

I ricercatori concludono di conseguenza che la particolare presentazione artistica delle persone nel periodo di Amarna sia  solo uno stile regale decretato probabilmente dalla riforma religiosa di Akhenaton.  È improbabile che rispecchiasse la reale conformazione fisica sia di Akhenaton che di Tutankhamon.

Fonte : Heritage key

Nessun commento: