9 dic 2009

La questione della stele potrebbe essere risolta con un prestito temporaneo all'Egitto

Il sovrintendente delle Antichità egiziane Zahi Hawass farà cadere la richiesta per il ritorno permanente della Stele di Rosetta, se il British Museum si impegnerà a consentire il prestito della stele per un breve periodo di tre mesi.

La Pietra - una lastra di basalto risalente al 196A.C., che è stata fondamentale per la decifrazione dei geroglifici moderni - si trova al celebre museo di Londra dal 1802.
Il Dr Zahi Hawass ha da tempo chiesto ad alcuni musei stranieri il ritorno di sei dei beni artistici più apprezzati d'Egitto. Il British Museum ha detto di voler prendere in considerazione la richiesta di prestito a breve. Un portavoce ha detto però che nessuna richiesta ufficiale era stato fatta da parte dell'Egitto per il ritorno permanente della pietra, ma ne era stato discusso il prestito che sarà preso in considerazione dai curatori del museo "abbastanza presto". Il Dr Zahi Hawass aveva scritto al museo per chiedere che la pietra fosse messa a disposizione temporaneamente, per l'apertura del Egypt's Grand Museum a Giza, entro il 2013. Anche ad altri musei europei erano state inviate richieste analoghe. Ma le risposte a riguardo, da parte di alcuni musei erano state " non buone", con domande su come avrebbero potuto garantire la restituzione dei manufatti al termine dei prestito. "Non siamo pirati dei Caraibi. Noi siamo un paese civile. Se ho qualcosa da firmare lo farò", ha detto Zahi Hawass a Nick Higham della BBC. " Abbiamo il diritto di esporre i nostri monumenti."
Fonte:
BBC news

Nessun commento: